19 aprile 2010

Lettera aperta e programma di Marcello Menegatto

Pubblichiamo qui di seguito il testo integrale della lettera aperta e il programa di Marcello Menegatto ai seborghini, che saranno chiamati a votare sabato 24 e domenica 25 aprile prossimo:


Carissimi amici cittadini di Seborga,

Ho deciso di sottoporvi la mia candidatura alla nomina di Principe. Sono pienamente consapevole che sia un passo molto importante quello che mi sento di affrontare e sono onorato al pensiero che una parte della cittadinanza abbia fiducia in me e nelle mie idee, anche per questo ho deciso di propormi... proprio per l’affetto dimostratomi.

Mi vorrei presentare, per chi non avesse ancora avuto modo di conoscermi! Mi chiamo Marcello Menegatto e sono nato a Lecco in provincia di Como da una famiglia di industriali tessili che nel tempo per motivazioni personali si è trasferita in Svizzera.
Ho compiuto lì studi in collegi internazionali, molti americani, e parlo correttamente l’inglese, il francese e lo spagnolo. Ironia della sorte, a volte ho problemi con la mia stessa lingua madre, l’italiano si intende, ma credo che io possa essere perdonato.

Diventa ancora piu` difficile quando cerco di esprimere quello che provo veramente. Per me e penso anche per molti altri cittadini, Seborga è un vero ed unico Paradiso: noi tutti dobbiamo ritenerci persone fortunate per risiedere e vivere in questa meravigliosa realtà.
I paesaggi che si possono osservare sono stupendi. Lo sguardo scrutando l’entroterra si perde nell’incontro con le nostre chiese, gli antichi ed affascinanti caruggi e le nostre campagne a sbalzi caratteristiche della zona: sembra di essere in una realtà fiabesca ed io sono veramente fiero di vivere in un paese così.

Proprio per l’amore che mi lega a questa terra io vi garantisco il mio impegno nell’occuparmi del Principato e la mia totale ed assoluta onestà e trasparenza nell’agire. Non farei mai nulla che possa danneggiare questa ricchezza naturale e cercherò in ogni modo di impedire che chiunque possa creare dei problemi di varia natura al Principato.

Inoltre continuerò a portare avanti le usanze e i costumi che la storia del luogo mi ha insegnato, lottando per mantenere una continuità con ciò che nel tempo è stato costruito e per arrivare ad una sovranità territoriale che tutti aspiriamo un giorno di poter ottenere.

Per quanto concerne la nomina dei ministri del Principato di Seborga è mia intenzione scegliere le persone più valide all’interno del Principato solo dopo un ampio e approfondito confronto con tutti i cittadini di Seborga.
Spero in questo modo di scegliere persone capaci e oneste, condivise dalla maggiore parte dei Seborghini, che possano portare avanti quell’unità di pensiero che S.A.S. Giorgio I era riuscito a creare tra i cittadini di Seborga.

Con la presente colgo l’occasione di porre
Cordiali saluti
MARCELLO MENEGATTO

Ecco ora, qui di seguito, la lettera di presentazione che lo stesso Menegatto ha indirizzato ai Priori e che include, fra l’altro, anche la lista dei Ministri che intende suggerire:

Signori Priori,

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver preso in considerazione la mia candidatura ed avermi dato l’opportunità di aspirare ad amministrare questa oasi felice, che se il futuro sarà dalla nostra parte, potrà portarci a raggiungere il riconoscimento dell’indipendenza in Italia, in Europa, nel Mondo.
So che non sarà un’impresa facile, molteplici saranno le difficoltà e vi prometto fin d’ora che le cose che non mi mancheranno mai saranno l’impegno, l’umiltà, la dedizione al duro lavoro, il rispetto nei confronti di coloro che mi hanno dato fiducia e la considerazione di tutti, di ogni forza o minoranza che sia.

Vorrei cominciare col dare un futuro più certo a questo sogno, a questo paese, a questo PRINCIPATO, iniziando da dove nasce la vita di tutti i popoli, cioè dai bambini, dal considerare le loro priorità, la loro educazione, la loro istruzione che ci permetteranno di avere un avvenire perchè è lì che si radica ogni civiltà, lottare per la loro sicurezza e la sicurezza di noi tutti, al contempo creare un indotto turistico che ci permetta di sviluppare il commercio sotto ogni suo aspetto, creando più posti di lavoro sicuri, che daranno una maggiore sicurezza alle famiglie seborghine.
Vorrei costruire nuove strutture scolastiche, asili per l’infanzia, struture per la terza età, nuove strutture di ricreazione turistiche (alberghi, B&B, ristoranti, ecc.), aumentare le manifestazioni e le attrazioni.

Ma soprattutto avere un Palazzo del Governo che sia il NOSTRO Palazzo del Governo.

Spero che in me non troviate solo un Principe, ma bensì un sincero amico e vi assicuro che la fiducia che mi darete vi sarà ripagata in ogni vostra aspettativa.

Lista dei Ministri: Bruno Santo, Messali Secondo, Mauro Carassale, Jason Boon (?)

MARCELLO MENEGATTO